Pedofilia: arrestato prete a Fano. Era il portavoce del vescovo locale

Scandalo pedofilia – Ancora uno scandalo legato alla pedofilia che vede coinvolto il mondo ecclesiastico. Lo scandalo dei preti pedofili ha irrotto nella diocesi di Fano, dove il portavoce del vescovo, don Giangiacomo Ruggeri, è stato arrestato dalla polizia per abusi sessuali del parroco nei confronti di una ragazzina tredicenne.

Il prete arrestato per abusi su una tredicenne – Il prete imputato è don Giangiacomo Ruggeri, 43enne, parroco della Chiesa di Santa Maria di Orciano, e da qualche tempo portavoce di mons. Armando Trasarti. L’uomo, nato a Fossombrone nel 1969 e a tutt’oggi parroco di Orciano, piccolo centro in provincia di Pisa è ora rinchiuso in isolamento nel carcere di Villa Fastiggi, mentre sarebbero in corso perquisizioni nella sua dimora alla ricerca di ulteriori prove che lo leghino alla ragazzina tredicenne. Pare che Don Ruggeri sia accusato di avere una relazione con la giovane che andrebbe avanti addirittura da un anno. L’inchiesta per i presunti abusi è coordinata dal procuratore di Pesaro Manfredi Palumbo.

Sgomento nella cittadina del prete arrestato – La notizia dell’arresto del sacerdote è trapelata in città solo nel pomeriggio, ed è stata accolta con sgomento a Fano e nella piccola comunità parrocchiale di Orciano. Il vescovo di Fano si è chiuso nella sua stanza e al momento non vuole parlare con nessuno. Lo stesso ha fatto il suo vicario, monsignor Giuseppe Tintori. Altri, sacerdoti e laici, hanno cercato di giustificare l’operato di don Ruggeri: “Don Giangiacomo è una persona stimata da tutti, ha lavorato tanto per i giovani, è nato nel mondo scout, non può aver fatto una cosa del genere”.

Maria Rosa Tamborrino