Home Cultura Arte: Notizie dal mondo dell'Arte

La Triennale di Milano ospita Copper Box: la mostra itinerante che celebra il rame

CONDIVIDI

Design e rame – Dopo Barcellona e Parigi, è la Triennale di Milano, nello spazio Material Connexion Italia, ad ospitare fino al 29 luglio la mostra itinerante Copper in a Box. Presentata dall’Istituto Italiano del Rame, già artefice di Abitare con il Rame e Il Rame e la Casa, l’esposizione si propone di promuovere l’utilizzo del rame e delle sue leghe nel campo del design rivolto alla casa e all’edilizia.
L’architetto Riccardo Giovanetti ha allestito la mostra e progettato le grandi scatole contenenti oggetti in rame protagonisti di Copper in a Box, come indica il titolo dato all’evento.
Le casse di spedizione semi-aperte consentono al visitatore di scoprire le opere, gli oggetti di design, i prodotti per l’edilizia ed altri oggetti realizzati in questa duttile lega, tra cui oltre oltre 30 pezzi di designer di fama internazionale come Richard Sapper, Fabio Novembre, Tom Dixon, Eli Gutierrez, Nendo, Francesco Rota, Luigi Caccia Dominioni e molti altri.

Materiale da riscoprire – Il rame è un metallo che, grazie alle sue doti di duttilità, malleabilità e plasticità, meglio si presta alla realizzazione di oggetti dalle forme e dalle dimensioni più diverse. Le caratteristiche di conduttività elettrica, di conducibilità termica, di compatibilità al contatto con gli alimenti e l’acqua potabile, lo rendono un materiale sempre più utilizzato, anche nel design contemporaneo.
L’Istituto Italiano del Rame, associazione senza scopo di lucro, opera per la promozione e lo sviluppo degli impieghi del rame e delle sue leghe attraverso l’informazione e la divulgazione tecnico-scientifica, e ha portato Copper in a Box prima a Barcellona in occasione dell’esposizione internazionale di interior design Casa Decor, e poi a Parigi presso il l Musée des Arts et Métiers in concomitanza con “la settimana parigina del design”. Al termine del periodo di permanenza a Milano, Copper in a Box sarà ospite di altri eventi italiani come ad esempio il SAIE che si svolgerà a Bologna nel mese di ottobre.

Beatrice Pagan

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram