Evento a Genova – A undici anni dalla sua morte, gli spazi di piazza Alimonda offrono a Genova un pomeriggio di riflessione e di musica, con l’obiettivo di far ricordare e riflettere.
20 luglio 2001 – 20 luglio 2012 Per non dimentiCARLO è il nome che gli organizzatori hanno dato al susseguirsi di artisti che saliranno sul palco e si esibiranno a partire dalle ore 15.
Luca Lanzi e Andreas Peterman (Casa del Vento), Alessio Lega e Marco Rovelli
Renato Franchi e l’Orchestrina del Suonatore Jones, Contratto Sociale GNU-Folk, Bricchigotti Lambicchi, e Marco Chiavistrelli offriranno la loro musica alla realizzazione del pomeriggio votato alla memoria di Carlo Giuliani, ma non solo, attraverso anche forme artistiche come la poesia e le parole di chi interverrà.
Mantenere viva la memoria – L’iniziativa è promossa dall’ associazione onlus Comitato Piazza Carlo Giuliani che, fondata nel luglio 2001, ha contribuito negli anni a sostenere economicamente numerosi progetti benefici, oltre a pubblicizzare e sostenere opere ed iniziative dedicate a raccontare quanto accaduto a Genova nell’estate di undici anni fa.
Il pomeriggio di venerdì anticiperà la manifestazione spettacolo programmata per sabato 21 a Roma intitolata RESISTENZA – Manifestazione Spettacolo da Genova 2001 alle lotte No Tav Movimenti e opposizione sociale. Piazza dell’Immacolata a San Lorenzo, a partire dalle ore 20, ospiterà concerti, reading, interventi e performance teatrali.
Entrambi gli eventi offrono un’occasione per riflettere ed informarsi su quanto accaduto al G8 genovese del 2001, attualmente di nuovo alla ribalta mediatica dopo le recenti condanne.
Beatrice Pagan