Torna il caldo torrido in Italia

Torna il caldo – La parentesi fresca di questo coldissimo luglio 2012 è ormai giunta al termine: torna il caldo torrido. La fine di questa settimana sarà caratterizzata da tanto sole e temperature in crescita in tutta Italia. Protagonista sarà l’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano che porterà un caldo intenso in particolar modo nel Centro-sud. Possibilità invece di cielo nuvoloso e qualche piccolo temporale nelle regioni settentrionali lambite da più fresche correnti atlantiche, ma solo fino a questo fine settimana.

Oggi – Per quanto riguarda la situazione di oggi, la mattinata sarà prevalentemente serena, con qualche nuvola innocua solo all’estremo Nordest e in Calabria. Nel pomeriggio invece il cielo sarà abbastanza nuvoloso nelle regioni della penisola che presentano rilievi, con isolati temporali sull’Appennino Centrale; mentre il resto dell’Italia sarà sereno e soleggiato.

Caldo torrido – Le temperature sono in crescita in tutta Italia: le massime sono fra i 28 e i 34 gradi, ma per la prossima settimana ci si aspetta un ritorno al caldo torrido di qualche settimana fa, oltre i 40 gradi nelle regioni del centro e del  sud. I venti di Maestrale sono da deboli a moderati sulle regioni meridionali. Venerdì ci si aspetta qualche nuvola e qualche debole pioggia nel pomeriggio sulle Alpi e un aumento considerevole delle temperature soprattutto nell Centrosud e Isole Maggiori.

Michela Santini