Non si è mai vista una Olimpiade così azzurra

Vittorie storiche per l’Italia – Grande successo ieri per l’Italia: non si è mai vista una Olimpiade così azzurra. Il primo giorno delle Olimpiadi di Londra vede un fioretto femminile indimenticabile: tre medaglie, oro, argento e bronzo, per le atlete italiane Elisa di Francisca, Arianna Errigo e Valentina Vezzali. Il primo argento lo aveva regalato inaspettatamente lo sconosciuto Luca Tesconi, nel tiro a segno, mentre il primo oro è stato vinto dalla quadra di tiro con l’arco di Galiazzo, Nespoli e Frangilli che superano gli Stati Uniti in finale. Il bottino conclusivo è niente male per l’Italia: 2 ori, 2 argenti e 2 bronzi; cinque medaglie il primo giorno, secondi sul podio, solo dopo la Cina.

I numeri e i luoghi – Le nostre perle nazionali dello sport sono radicate nel territorio italiano: La Errigo è brianzola, la Di Francisca viene da Jesi come Vale, Tesconi è di Pietrasanta, Frangilli è varesino, Galiazzo è di Padova, Nespoli è nato a Voghera. La tredicesima edizione dei giochi olimpici vede coinvolte 203 Nazioni, per 26 sport e 302 gare. Per 16 giorni, dal 27 luglio al 12 agosto, milioni di persone in tutto il mondo seguiranno da casa le competizioni  per tifare le squadre dei propri Paesi.

Calendario delle gare – Questo è il calendario delle discipline che si svolgeranno in queste Olimpiadi di Londra: atletica, 12 agosto; basket, 12 agosto; beach volley, 9 agosto; tennis, 5 agosto; calcio, 11 agosto; canoa, 11 agosto; canottaggio, 4 agosto; ciclismo, 12 agosto; ginnastica, 12 agosto; hockey, 11 agosto; judo, 3 agosto; lotta, 12 agosto; pallamano e pallanuoto, 12 agosto; pallavolo, 12 agosto; pentathlon, 12 agosto; pesi, 7 agosto; pugilato, 12 agosto; scherma, 5 agosto. E poi ancora: nuoto, 4 agosto; nuoto di fondo e nuoto sincronizzato, 10 agosto; tuffi, 11 agosto; sport equestri, 9 agosto; taekwondo, 11 agosto; triathlom, 7 agosto; vela, 11 agosto; tiro a segno, 6 agosto; tiro a volo, 6 agosto, tiro con l’arco.

Michela Santini