Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Malasanità: bimba di 5 anni muore in ospedale

Malasanità: bimba di 5 anni muore in ospedale

Una bimba di 5 anni è morta sabato notte all’interno dell’ospedale di Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno, dove avrebbe atteso per ore l’ambulanza che avrebbe dovuto trasferirla al nosocomio di Ruggi, più idoneo e attrezzato a seguire la patologia presentata dalla piccola.

Venerdì intorno alla mezzanotte, i genitori della bambina l’avevano portata d’urgenza in ospedale per vomito accentuato che le aveva causato una forte disidratazione. Subito dopo il ricovero i medici l’avevano sottoposta a delle flebo e la situazione sembrava essersi normalizzata, ma, intorno alle 14 di sabato le condizioni della piccola si sarebbero aggravate: presentava infatti un accentuato gonfiore addominale che aveva fatto decidere ai medici il trasferimento all’ospedale Ruggi di Salerno.

Per farlo però, era necessaria un’ambulanza attrezzata con rianimatore, che non risultava disponibile. Perciò la piccola ha atteso per ore di poter essere trasportata, e quando finalmente, intorno alle 18 e 30, è arrivata all’ospedale Ruggi, è stata sottoposta a un’intervento d’urgenza che però non è riuscito a salvarle la vita. I genitori della bimba, affetta da una sindrome rara che, sin dalla nascita, le inibiva l’attività motoria, hanno sporto denuncia in questura, a seguito della quale la Procura ha aperto un fascicolo. Ora i genitori vogliono chiarezza sulla morte della figlia, e già l’esito dell’esame autoptico potrà stabilire se il decesso poteva davvero essere evitato con un trasferimento più tempestivo oppure se sarebbe da attribuire ad altre cause che non avrebbero potuto essere fermate in nessun modo.

Marta Lock