Cominciamo bene, venerdì 3 agosto: La tempesta globale perfetta e la Fiat

Cominciamo bene, venerdì 3 agosto – Oggi, venerdì 3 agosto, alle ore 10.30 su Rai3, andrà in onda una nuova puntata di Cominciamo bene, dove ci sarà l’economista Nouriel Roubini, il quale per il 2013 parla della possibilità di “una tempesta globale perfetta: crollo dell’Eurozona, nuova recessione negli Stati Uniti,  guerre in Medio Oriente, pesante crollo della crescita in Cina e nei grandi mercati emergenti”. Forse si può uscire dalla crisi? Perché creare tanto allarmismo? Quali sono i metodi per salvarci?
La sentenza del Tribunale impone alla Fiat di reintegrare gli iscritti alla Fiom in fabbrica. Marchionne ricorre. Guerra aperta tra la Fiat e la Volkswagen dopo le dichiarazioni di Marchionne che denuncia un problema di concorrenza sleale. Ma cosa sta succedendo alla Fiat? Dove vuole arrivare il suo Amministratore delegato?
Tra gli ospiti di Giovanni Anversa e Arianna Ciampoli: Maurizio Landini segretario generale della Fiom; Tobias Piller, corrispondente della Frankfurte Allgemeine Zeitung; Roberto Costa, presidente della Regione Piemonte; Giuseppe Farina della Fim-Cisl; l’onorevole Cesare Damiano del Pd; Vera Lamonica della Cgil; l’onorevole Paola De Micheli del Pd; l’onorevole Beatrice Lorenzin del Pdl, Elvira Ricotta Adamo del Sindacato Studenti Universitari e i giornalisti Eric Jozsef e Bruno Ruffolo.

G. T.