Meteo: caldo torrido per tutto il week end

Le correnti calde provenienti dal deserto del Sahara manterranno un clima torrido per tutto il week end, fino a toccare punte di 40 gradi nel Centro Sud. L’afa la farà da padrona ovunque, anche se a ridosso dei rilievi delle Alpi, soprattutto in Piemonte e Lombardia, potrebbero originarsi temporali anche di forte intensità.

Afa e temperature elevate caratterizzeranno invece tutto il Centro Sud sia nella giornata di sabato che in quella di domenica, e per il prossimi 7-10 giorni non si prevedono grosse variazioni alla condizione attuale. Unico sollievo al caldo torrido potrebbe verificarsi nelle regioni settentrionali, nelle quali sono previste instabilità che però non porteranno precipitazioni significative per rendere meno grave l’emergenza siccità.

Ricorderemo l’estate 2012 come una delle più calde degli ultimi anni, caratterizzata da ondate di calore record: sono stati ben 5 infatti gli anticicloni di origine africana che hanno portato le anomale impennate della colonnina di mercurio alle quali abbiamo assistito. Normalmente nell’arco di una sola stagione estiva le ondate di caldo intenso sono variano da un minimo di 3 ad un massimo di 5, quest’anno abbiamo già raggiunto il numero maggiore, e l’estate non è ancora finita. Inoltre le temperature raggiunge sono state di gran lunga superiori rispetto a quelle degli anni precedenti.

Marta Lock