Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Sicilia: incendi in tutta la regione

CONDIVIDI

Numerosi incendi stanno avvolgendo l’intera regione Sicilia. I vigili del fuoco sono impegnati a domare le fiamme in 15 diversi fronti: a Palermo, da Castronovo di Sicilia, dove sabato ha perso la vita un forestale, a Monreale, Aliminusa, Borgetto, Altofonte, Geraci  Siculo, Castelbuono e Santa Cristina Gela. Riguardo il rogo, divampato nella discarica di Bellolampo, che ha bruciato la collina intorno al capoluogo siciliano per quasi una settimana, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, crede che dietro le fiamme ci siano interessi criminali. Per chiarire coinvolgimenti e responsabilità, la Procura della repubblica ha aperto un’inchiesta.

L’incendio divampato nella provincia di Trapani sta mettendo in pericolo l’intera riserva dello Zingaro, un meraviglioso parco naturale del quale non è rimasto praticamente più niente, nonostante l’intervento vigili del fuoco e degli uomini della forestale e della protezione civile, non supportati, almeno secondo le dichiarazioni del sindaco di San Vito lo Capo, dall’intervento dei canadair, impegnati negli altri numerosi roghi della regione. Evacuati gli ospiti del villaggio Calampiso a scopo precauzionale.

In provincia di  Messina, ci sono ancora mezzi aerei in azione a Sant’Angelo di Brolo, a Santa Lucia del Mela e a Mistretta, dove da terra operano anche i vigili del fuoco. Nella zona un forestale, impegnato nelle operazioni per spegnere l’incendio, è caduto in un burrone ferendosi. Un altro grande incendio è divampato ad Avola, in provincia di Siracusa, mentre in provincia di Catania, alle falde dell’Etna, le autorità sono preoccupate per un grosso rogo a Linguaglossa.

Marta Lock