Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Bolzano: 80enne contromano in autostrada

CONDIVIDI

Un cittadino tedesco di 80 anni, ha percorso 10 chilometri contromano in autostrada lungo l’A22 del Brennero in direzione Sud. Nonostante il tutto sia avvenuto alle 5 del mattino, lungo l’importante arteria il traffico era abbastanza intenso ma, per un caso che ha davvero del miracoloso, non si sono verificati incidenti. L’80enne di Rosenheim a bordo della sua Peugeot 207, è stato fermato dagli agenti della polizia stradale, ai quali ha detto di non essersi accorto di niente.

L’auto era stata notata dalle telecamere di sorveglianza del Centro operativo autostradale di Trento, e gli addetti hanno subito avvisato la polizia di Brunico, che nel frattempo aveva ricevuto anche indicazioni e segnalazioni da parte di numerosi automobilisti che viaggiavano su quel tratto autostradale. Più o meno all’altezza della Val di Fleres, gli agenti hanno sbarrato la strada alle vetture che si dirigevano verso Nord, e poi hanno intimato all’autista della macchina di arrestare la corsa e scendere.

L”80enne è sceso sostenendo di aver imboccato per errore la carreggiata contromano subito dopo aver percorso un tratto della statale 12 dall’uscita del traforo del Brennero. L’anziano, sprovvisto di patente di guida, è stato sottoposto al alcoltest, che ha però dato esito negativo, ed è stato sanzionato per aver percorso la carreggiata in senso contrario in ore notturne. Gli uomini della polizia stradale hanno inoltre eseguito il sequestro del mezzo per tre mesi. Ora l’80enne rischia di dover pagare una multa estremamente salata, tra i 2.500 e i 10.000 euro, e sarà segnalato alle autorità tedesche per la revoca della patente.

Marta Lock