Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Genova: anziani rapinati in strada

Genova: anziani rapinati in strada

Sono stati ben 60 gli anziani rapinati in strada dall’inizio di luglio nella città di Genova, e il fenomeno sta assumendo il carattere di vera e propria emergenza. La banda in azione sul capoluogo ligure, approfittando dello spopolarsi delle città per le vacanze estive, si è specializzata nel colpire i più indifesi: gli anziani.

Tra i casi più recenti, denunciati negli ultimi giorni, vi sarebbe quello della donna aggredita nella stazione ferroviaria di Rivarolo, alla quale non solo è stata scippata la borsetta, ma è stata anche trascinata per molti metri sull’asfalto al punto da farla finire in ospedale; all’interno della borsetta la donna aveva 200 euro e gli effetti personali. Ora, grazie anche alle descrizioni fatte dai testimoni presenti sul luogo, i carabinieri sono sulle tracce del rapinatore.

Ad altri 2 anziani, uno a Bolzaneto, l’altra a Sampierdarena, sono state strappate via dal collo le catenine d’oro. Questi sono solo gli ultimi casi di assalti a pensionati avvenuti in strada su tutto il territorio cittadino, e le forze dell’ordine, per far fronte all’emergenza, e fermare le bande, pattugliano le varie zone anche attraverso l’utilizzo di uomini in borghese. L’intento è quello di individuare i responsabili di quella che sembra una vera e propria organizzazione a delinquere, per garantire la sicurezza degli anziani che spesso rimangono soli nelle città semivuote, in balìa di persone senza scrupoli.

Marta Lock