Operazione San Gennaro con Totò e Nino Manfredi, questa sera su Rai3

Operazione San Gennaro, la commedia all’italiana stasera su Rai3 – Questa sera, alle 21.05 su Ra3, appuntamento con la commedia all’italiana con il film Operazione San Gennaro, con Totò e Nino Manfredi.
Tre furfanti, Jack, Maggie, Frank, vengono a Napoli con lo scopo di rubare il tesoro di San Gennaro. Tramite il guappo Dudù, si rivolgono a don Vincenzo (Totò), ammirato carcerato chiamato ‘O fenomeno, il quale suggerisce di domandarlo direttamente al Santo. Dudù si reca in Duomo e promette al Santo che il tesoro resterà a Napoli e servirà a rendere migliore la vita ai poveracci. La banda prepara il colpo e quando finalmente riescono a mettere le mani sul tesoro, interviene Maggie, che travestita da suora, fugge a prendere l’aereo. Dudù la raggiunge all’aeroporto, riesce a recuperare il tesoro e senza volerlo lo depone nella macchina dell’arcivescovo di Napoli. Quando torna in città è accolto come il salvatore dei gioielli che vengono restituiti al Santo.
Il film è la parodia di Sette uomini d’oro, di Marco Vicario, uscito nel 1965 e si lega anche con I soliti ignoti, non solo per il catalogo pressoché identico dei componenti della sgangherata banda, ma anche proprio per l’utilizzazione di Totò in un ruolo marginale in entrambi i film.

G. T.