Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Civitavecchia: scomparso un sub, al via le ricerche

Civitavecchia: scomparso un sub, al via le ricerche

Un sub di 48 anni sarebbe scomparso nelle acque al largo di Civitavecchia, dopo essere entrato all’interno del relitto di una nave. La Guardia Costiera, dopo la segnalazione fatta dai due uomini che si erano immersi insieme a lui, ha avviato le ricerche inviando sul posto 3 motovedette, già impegnate nell’attività Mare sicuro, supportate dall’intervento di un elicottero, dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco e della Guardia di Finanza. Allertati anche i subacquei di associazioni di volontariato, impiegati da imprese che svolgono lavori di realizzazione e manutenzione di impianti sottomarini della zona.

L’uomo si era immerso, insieme ai due compagni, intorno alle 8 e 45 di questa mattina, con l’intenzione di esplorare il relitto sottomarino della nave Adernò, a un paio di miglia dalla costa di Civitavecchia. Giunti sul luogo, il 48enne ha lasciato il gruppo per avventurarsi all’interno della nave sommersa, mentre gli altri due hanno continuato l’esplorazione della parte esterna del relitto, dandosi appuntamento in un punto prestabilito dopo dieci minuti.

L’uomo però non si è presentato all’appuntamento, quindi gli altri due, dopo aver atteso qualche minuto, e dopo essersi resi conto di non poter rischiare la propria incolumità considerando che la riserva d’ossigeno nelle bombole si stava esaurendo, hanno iniziato la risalita, sperando che l’amico fosse già riemerso. Giunti in superficie però non hanno visto il compagno e hanno quindi subito allertato la Guardia Costiera di Civitavecchia.

Marta Lock