Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Meteo: Caligola, Lucifero e poi forti temporali

Meteo: Caligola, Lucifero e poi forti temporali

Seconda metà di agosto caratterizzata da sbalzi termici: fino a domenica caldo e afa di Caligola al quale seguirà Lucifero, che, visto il nome, non promette certo sollievo, poi a fine mese arriveranno forti temporali su tutto in Nord con brusco abbassamento delle temperature. Questo week end vedrà temperature fino a 38 gradi a Bologna, Firenze, Roma e 36 su molte città del Veneto, del centro e della Sardegna, della Campania e della Sicilia.

Ma non sarà niente in confronto al fuoco che porterà Lucifero già dai primi giorni della prossima settimana, una vera e propria tempesta di caldo, hotstorm in gergo meteorologico, che aumenterà di giorno in giorno da lunedì 20 a giovedì 23 quando in molte città del Veneto la colonnina di mercurio toccherà i 38-39 gradi afosi, i 41 tra Bologna e Ferrara, i 40 a  Firenze e 37 a anche Milano, dove però, a causa dell’umidità la temperatura percepita sarà di 40 gradi. A Bolzano, dove si raggiungeranno i 37,5 gradi si batterà il record degli ultimi 200 anni. 

Caldo e siccità attanaglieranno tutto il Centro-Sud fino alla fine del mese fine del mese di agosto, mentre al Nord si assisterà a qualche temporale isolato già dal 23 che assumerà carattere di perturbazione più importante tra sabato 25 e domenica 26 che porterà tanta pioggia, probabili nubifragi e venti che dal mare del Nord raggiungeranno tutto il Mediterraneo, causando un brusco abbassamento delle temperature.

Marta Lock