Serie B, 1^ giornata: Livorno parte forte, vittorie per Bari e Pro Vercelli


Serie B 1^ giornata – Dopo l’anticipo di venerdì sera tra Modena e Verona (finito 1-1), ieri sera si sono disputate altre nove gare della prima giornata di Serie B. Su tutte, spicca la prova di forza del Livorno che si è imposto per 3-1 sul difficile campo della Juve Stabia. Quella dei toscani è l’unica vittoria in trasferta della serata, maturata grazie alle reti di Salviato, Siligardi e Dionisi che hanno ribaltato il vantaggio iniziale dei campani firmato da Murolo. Ritorno felice per la Pro Vercelli nel campionato cadetto 64 anni dopo l’ultima volta. Sul neutro di Piacenza, i piemontesi hanno piegato per 1-0 un’altra neopromossa: la Ternana. Sorride anche il Bari che batte il Cittadella per 2-1 e si porta a -2 in classifica: decisive le reti di Ceppitelli e Caputo.

Varese ok, stop Padova e Novara – Inizia bene anche il Varese di Castori che supera 2-0 l’Ascoli: le reti arrivano entrambe nella ripresa e sono firmate da Neto Pereira e Zecchin. Si fa bloccare in casa il Padova, che non va oltre l’1-1 in casa contro il Lanciano, alla prima partita della sua storia in Serie B. La squadra di Pea, una delle favorite del campionato, passa in vantaggio con Renzetti nel primo tempo ma si fa poi raggiungere nella ripresa da Mammarella. Pareggia anche il Novara in casa di un Grosseto salvato nei giorni scorsi dalla Corte di Appello Federale: pure qui finisce 1-1 con reti si Sforzini per i toscani e Gonzalez per i piemontesi. Un altro 1-1 si registra anche a Empoli tra i padroni di casa e la Reggina: al rigore di Pucciarelli ha risposto Ceravolo.

Risultati e classifica – Ecco tutti i risultati della prima giornata di Serie B: Bari-Cittadella 2-1; Crotone-Brescia 1-0; Empoli-Reggina 1-1; Grosseto-Novara 1-1; Juve Stabia-Livorno 1-3; Padova-Lanciano 1-1; Pro Vercelli-Ternana 1-0; Spezia-Vicenza 2-1; Varese-Ascoli 2-0; Modena-Verona 1-1 (giocata venerdì); Cesena-Sassuolo (lunedì ore 20.45). Questa la classifica dopo il primo turno: Livorno 3, Spezia 3, Crotone 3, Pro Vercelli 3, Varese 2 (-1), Verona 1, Lanciano 1, Cesena 0*, Sassuolo 0*, Empoli 0 (-1), Cittadella 0, Vicenza 0, Brescia 0, Ternana 0, Juve Stabia 0, Modena -1 (-2), Padova -1 (-2), Ascoli -1 (-1), Bari -2 (-5), Reggina -2 (-3), Novara -3 (-4), Grosseto -5 (-6). (Tra parentesi i punti di penalizzazione). *Una gara in meno.

Miro Santoro