Meteo: week end con Poppea

Ancora caldo fino a giovedì, poi nel week end arriverà Poppea a rinfrescarci, o forse sarebbe meglio dire bagnarci, con temporali e bruschi cali delle temperature. Chissà in base a quale strana associazione di idee i meteorologi hanno scelto di dare nomi di uomini agli infernali anticicloni estivi e nomi di donne alle burrasche che metteranno fine all’estate. Qualunque ne sia la causa, insieme a Poppea arriveranno repentini cali di temperature, anche di 8-10 gradi, e forti temporali al Nord e al Centro Sud.

Il caldo rimarrà sulla penisola fino a tutta la giornata di mercoledì, ma già giovedì pomeriggio, sul Nord Ovest il vortice d’aria fredda proveniente dalla Scandinavia, porterà temporali che si estenderanno anche alla Toscana. Anche la giornata di venerdì sarà caratterizzata da piogge e temporali diffusi su tutto il Centro Nord e fino a Roma, anche con fenomeni intensi.

Il Sud invece registrerà ancora delle giornate calde almeno fino a venerdì, quando l’aria fresca dell’Atlantico del Nord raggiungerà la Campania, la Calabria e la Sicilia. Primo weekend di settembre con temperature molto più basse di quelle registrate negli ultimi mesi, dato che ci farà tirare un sospiro di sollievo dopo essere stati infiammati dai vari Caronte, Lucifero & company, che non hanno mai permesso alla colonnina di mercurio di scendere sotto i 28-30 gradi in nessuna città italiana. E se per questo dovremo sopportare un po’ di pioggia, pazienza, apriremo gli ombrelli.

Marta Lock