Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica

Crisi, Merkel: Italia ce la farà anche senza scudo. Ma il dopo-Monti preoccupa tutti

CONDIVIDI

Il vertice Monti-Merkel – Ieri a Berlino, il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha incontrato la cancelliera tedesca Angela Merkel. Un faccia a faccia durato una mezz’ora, con l’obiettivo di difendere il ruolo dell’Italia in chiave Europea, obiettivo in parte raggiunto stando alle parole della Merkel, secondo cui, “l’Italia può farcela senza ricorrere ad alcun aiuto, senza ricorrere allo scudo antispread”.
Non solo, la Merkel ha lodato anche il piano di riforme messo in campo dal governo Italiano, e lo ha invitato a proseguire sulla strada già intrapresa, senza alcuna fretta ma con gli obiettivi ben chiari. Solo le riforme, infatti, secondo la Merkel, possono creare la sicurezza in grado non solo di diminuire lo spread, ma anche quello di tenere sotto controllo i mercati.
Noi apprezziamo gli sforzi che l’Italia sta facendo”, ha ricordato la Merkel, “l’Agenda del governo è davvero eccezionale e anche per questo motivo vi chiediamo di non avviare la procedura dello scudo per gli spread, l’Italia può farcela da sola e in ogni caso vale la pena attendere gli effetti del maxi-aiuto da 100 miliardi già concesso alla Spagna”.
Monti invece, ha espresso grande sicurezza nei rapporti con la Germania, e ha lodato il ruolo della cancelliera in ambito Europeo: “La Germania più di altri ci ha insegnato che gli sforzi di politica economica devono essere persistenti e quindi non ci si può fermare quando c’e’ qualche parvenza di buon risultato ma bisogna andare avanti con determinazione“.

Il dopo Monti – Il futuro della politica Italiana preoccupa e non poco la Germania.
La Merkel si è detta, infatti preoccupata per le prossime elezioni e l’avanzata di movimenti antieuropeisti e populisti. Ma ciò che preoccupa ancor di più, il prossimo governo, qualunque esso sarà, sarà poi in grado di continuare la strada già intrapresa da Monti e indicata dall’Europa?

Matteo Oliviero

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram