Maltempo: allerta 1 in Liguria

Maltempo in arrivo sul Nord Italia – In queste ultime ore sembra proprio che l’estate stia abbandonando la nostra bella Penisola. Vento e forti precipitazioni stanno interessando gran parte dell’Italia, in particolare nelle regioni del Nord che in questo weekend sono state catapultate in pieno clima autunnale, a causa di un abbassamento di temperature di quasi 10 gradi rispetto ai  giorni scorsi e che sono vessate da continue piogge le quali, in particolari zone, hanno anche riportato vari danni.

Allerta 1 in Liguria – La regione che più sarà colpita dal maltempo sarà sicuramente la Liguria. Il Centro meteo della Regione ligure, infatti, prevede precipitazioni diffuse con quantitativi elevati nei bacini liguri padani di Ponente, in quelli liguri padani, in quelli liguri padani e marittimi di Levante e nella parte occidentale dei bacini liguri marittimi di centro, con intensità e probabilità di temporali anche forti”. L’intera regione, una delle mete più ambite nella torrida estate che pian piano sta lasciando spazio alla stagione autunnale, sarà attraversata anche da forti venti di burrasca da Nord-Est fino a 50-70 km orari. Proprio per questo motivo, la Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso lo stato di Allerta 1, segnalando però “una criticità moderata della perturbazione”.

Nel prossimo weekend torna il caldo con Bacco – Per tutti coloro che hanno scelto settembre per le proprie vacanze estive, però, non c’è da disperarsi: già entro venerdì in tutta Italia ripartirà l’estate con l’arrivo di un nuovo anticiclone africano, a cui è stato dato il nome Bacco, che porterà via il vortice Poppea che ha portato piogge e vento sulla nostra Penisola. Nel prossimo fine settimana, le temperature dovrebbero tornare a sfiorare i 30 gradi e dovrebbe riportare un bel po’ di caldo sul nostro Belpaese.

Maria Rosa Tamborrino