Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Maltempo: nubifragi nel Lazio e in Sardegna

Maltempo: nubifragi nel Lazio e in Sardegna

Il maltempo portato dalla perturbazione Poppea sta provocando notevoli disagi soprattutto nel Centro-Sud: Lazio e Sardegna le zone più colpite nella giornata odierna. Allagamenti sono stati registrati in particolare a Olbia, dove nella zona di viale Aldo Moro sono dovuti intervenire i vigili del fuoco per abbondanti infiltrazioni d’acqua all’interno di abitazioni e di scantinati. In qualche zona della città è stato registrato il cedimento del manto stradale con conseguente formazione di grandi buche che hanno costretto la polizia stradale a transennare le aree.

Alcune strade sono addirittura state chiuse al traffico a causa di allagamenti dei sottopassi. Anche a Tempio Pausania e sulla Costa Smeralda, da Arzachena a Santa Teresa di Gallura, sono stati segnalati forti disagi alla popolazione che hanno richiesto diversi interventi da parte dei vigili del fuoco. Disagi anche in Calabria, dove un fulmine ha provocato un incendio in un palazzo di Roccella Jonica, prontamente domato dai vigili del fuoco, e in Puglia, soprattutto nella provincia di Foggia, dove nel pomeriggio di ieri si è abbattuto un vero e proprio nubifragio.

La forte pioggia che cade incessante su Roma da questa mattina, ha provocato rallentamenti e disagi nelle operazioni di decollo e atterraggio degli aerei all’aeroporto di Fiumicino. La torre di controllo, a causa del nubifragio, è stata costretta a limitare gli atterraggi e i decolli, con conseguenti ritardi in media di 30 minuti sugli orari previsti, ma con punte massime anche di un’ora. Problemi poi per il traffico su tutta la rete autostradale della zona che collega l’aeroporto di Fiumicino a Roma e quella intorno alla capitale, dalla Cassia alla Salaria e Flaminia, oltre al Raccordo Anulare.

Marta Lock