Il ministro dello Sviluppo economico ed ex banchiere, Corrado Passera, parla per la prima volta del futuro post esecutivo Monti e non esclude la possibilità di proseguire la sua carriera politica: “Non me la sento di smentire Franco Marini – ha detto Passera sulle elezioni politiche che si terranno nel 2013 –, però quando quella decisione verrà presa, se verrà presa, lo dirò chiaramente, adesso devo fare al meglio il ministro dello Sviluppo per cercare di creare occupazione”. L’ex presidente del Senato lo aveva infatti invitato a partecipare ad un futuro governo di centrosinistra.
Il Pd non si lascia sfuggire l’apertura del ministro e lo corteggia. L’ex premier, Massimo D’Alema, risponde a tale possibilità dicendo: “La politica italiana ha bisogno di persone che portino passione e competenza”. E ancora: “Anche in passato noi abbiamo promosso persone come Carlo Azeglio Ciampi e Tommaso Padoa Schioppa, che hanno portato un contributo straordinario. Marini fa bene a rivolgersi a Passera e ad altri membri dell’attuale governo”, ha concluso.
Le battute tra il ministro Passera e il Pd si sono avute a margine della Festa democratica nazionale di Reggio Emilia dove il ministro Passera ha parlato della difficile situazione dell’Alcoa: “non dobbiamo nasconderci che è una situazione quasi impossibile e di scarsissimo interesse per possibili investitori”, ha detto il ministro sottolineando che il governo non si arrenderà facilmente anche se ad oggi mancano gli investitori.
I. F.