Roma: precipita Cessna, due morti

E’ precipitato ieri nella zona Ardeatina di Roma, non distante dal Raccordo Anulare, un Cessna appena decollato dall’aeroporto di Montichiari: nello schianto hanno perso la vita i due piloti a bordo, Alfred Segariol, 50 anni di Trieste, e Antonio Savoldi, 39 anni di Brescia. I due tecnici erano dipendenti della ditta Rossi srl, specializzata nei rilievi aerei che vengono utilizzati nelle mappe digitali. La società è appaltatrice della Apple, ed è proprio per la multinazionale di Cupertino che il Cessna si era alzato in volo ieri alle 13.

La Apple ha infatti in previsione di presentare tra pochi giorni una nuova versione dell’iPhone, che avrà una propria applicazione per le mappe senza avvalersi più del supporto di Google Maps. Alla notizia del terribile incidente, un portavoce della Apple ha dichiarato che l’azienda è scioccata e addolorata nell’apprendere della tragedia avvenuta nei pressi di Roma, sottolineando la vicinanza ai familiari delle vittime.

Ancora ignote le cause del disastro. Da una prima ricostruzione sembrerebbe che il piccolo aereo abbia preso fuoco in volo, non lasciando alcuna possibilità di salvezza ai due piloti, poi è finito sopra un deposito giudiziario di un’area industriale provocando un grosso incendio nell’autodemolizione, dove sono presenti materiali altamente infiammabili. Fortunatamente le persone che si trovavano all’interno della struttura non sono rimaste ferite, scongiurando così un epilogo ben più tragico di quanto non sia già stato.

Marta Lock