A quanto pare i tacchi a spillo per uomini sono l’ ultimissima moda lanciata a Bollywood. Da un paio di mesi, nei circoli più “fashion” indiani sarebbe “di tendenza” tra gli uomini indossare le scarpe con tacchi a spillo. La moda del maschio androgino non è di per sé una novità, ma fa una certa notizia il fatto che sia stato sdoganato un capo così tipicamente femminile (e così scomodo).
I divi del cinema indiano sarebbero i maggiori indossatori del capo, acquistando quasi la metà della produzione di scarpe da uomo con tacchi a spillo. Diversi esperti però sostengono che sia solo una moda passeggera. Anche lo stilista e disegnatore di costumi Manish Malhotra sostiene che questa moda sia una mania passeggera che presto scomparirà.
Secondo il designer Ravi Bajaj il motivo dell’ abbandono graduale dei tacchi a spillo da parte dei divi bollywoodiani sarebbe anche biomeccanico perché gli uomini avrebbero un minore senso dell’equilibrio rispetto alle donne, e quindi incontrerebbero più difficoltà a camminare con scarpe di questo tipo. Bajaj non è comunque scandalizzato dalla diffusione di questa abitudine e ha affermato ironicamente che “Le scarpe con il tacco rastremato, sono più popolari. Le indossa anche il Presidente francese Nicolas Sarkozy”.
A. U.