Creata da pochi anni e già istituzione: la Vogue Fashion’s Night Out (VFNO) sbarca oggi a Roma per una notte all’insegna della moda. L’edizione dello scorso anno ha riscosso un notevole successo ed oggi la Capitale si prepara per il bis. L’evento, che tocca il tridente della moda italiana ossa Milano, Roma e Firenze, è dedicato agli amanti del fashion system ma anche a tutti coloro che vogliono godersi la propria città in una veste totalmente nuova. Oltre all’apertura straordinaria dei negozi, che manterranno le porte aperte fino a tarda sera, alcune boutique aderiscono alla VFNO con progetti speciali. Un esempio? Nello store Peuterey sarà possibile acquistare t-shirt realizzate appositamente per l’occasione mentre Samsung, in collaborazione con famosi designer, dà vita ad esclusive cover e flip per il suo Galaxy S III.
Ma la notte dello shopping si arricchisce anche di concerti unici, come quello in collaborazione con l’Orchestra di santa Cecilia che, alle ore 18, sarà godibile all’aperto in Piazza San Lorenzo in Lucina. La notte della moda è anche un’occasione per ricordare le vittime del sisma. “Confidiamo con il nostro supporto di poter aiutare anche in minima parte i terremotati che subito hanno saputo reagire con forza, dignità e determinazione alle gravi difficoltà post sisma”, spiega Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia e mente dell’evento, che ribadisce come il fashion world non sia costruito solo su paillettes e lustrini e che dietro le apparenti frivolezze si nasconde sempre un cuore pulsate di umanità.
Cristina Mania