Presentazione ufficiale – Il regista Steve Spielberg e l’attore Joseph Gordon Levitt hanno presentato ufficialmente il primo trailer del film Lincoln, con protagonista Daniel Day-Lewis, e risposto ad alcune domande da parte dei fans.
L’evento ha fatto parte di una promozione gestita da Google Play e Google+, ed è stato trasmesso in diretta a Times Square, grazie alla collaborazione con la ABC.
Il regista ha sottolineato come il progetto sia stato uno dei più complessi della sua carriera e che Lincoln cercherà di mostrare il lato umano del celebre presidente degli Stati Uniti d’America, non solo l’immagine iconica che si è formata negli anni.
La sceneggiatura del film è stata scritta da Tony Kushner ispirandosi al libro Team of Rivals, di Doris Kearsn Goodwin.
Un uomo come gli altri – Joseph Gordon-Levitt ha spiegato che è stato felice di poter approfondire l’uomo dietro l’immagine tramandata tramite statue, ritratti o racconti. Il suo ruolo nel film è quello di Robert, il figlio del presidente, e verrà mostrato come Lincoln volesse evitare che il ragazzo si arruolasse, dopo aver già perso due membri della sua famiglia.
Nel film non ci saranno epiche sequenze di azione, ed il regista ha rivelato che Daniel Day-Lewis è entrato alla perfezione nel ruolo, preparandosi per mesi in modo meticoloso, leggendo e studiando.
Il realizzatore e l’interprete hanno inoltre spiegato che capire il passato ed i suoi protagonisti sarà un ottimo modo per avere una visione più completa ed aperta anche sul mondo contemporaneo, sulle difficoltà di essere un leader e del comandare un’intera nazione, oltre a dover gestire una famiglia in crisi.
Beatrice Pagan