Pronto Elisir, 16 settembre: vertigini, acufeni e memoria

Pronto Elisir, puntata del 16 settembre – Domani, domenica 16 settembre alle 20.20 su Rai3, andrà in onda un nuovo appuntamento con Pronto Elisir, la trasmissione su benessere e salute condotta da Michele Mirabella. Qui di seguito gli argomenti che verranno trattati.

Vertigini, acufeni, memoria – Vertigini e acufeni: c’è chi confonde le vertigini con la paura dell’altezza, ma c’è anche chi è costretto a convivere con continui ronzii alle orecchie. Da che cosa dipendono questi disturbi più comuni  e frequenti di quanto si possa pensare? Se ne parlerà con il professor Giorgio Guidetti.
Memoria: perché riusciamo a ricordare alcune cose ed altre meno? Da cosa dipende il fatto che alcune persone memorizzino meglio di altre? Esiste un metodo per rinforzare la memoria? Se ne discuterà con la professoressa Amalia Bruni, direttore del Centro Regionale di NeuroGenetica di Catanzaro.
E ancora: l’Italia è il secondo Paese al mondo per longevità. Quali sono i fattori e le condizioni che favoriscono una vita lunga e un invecchiamento in salute? Risponderà il professor Claudio Franceschi, docente di Immunologia presso il Dipartimento di Patologia Sperimentale dell’Università di Bologna.
Inoltre, le telecamere di Pronto Elisir incontreranno l’attrice Valeria Valeri, splendido esempio di come la passione per il lavoro, un buon carattere, ma anche un pizzico di fortuna possano aiutare al meglio il passare degli anni.

G. T.