Sereno Variabile, Chieti – Oggi, sabato 15 settembre, a partire dalle 17.00 su Rai2, dopo una serie di appuntamenti estivi, torna la programmazione di Sereno Variabile, trasmissione di viaggi e turismo condotta da Osvaldo Bevilacqua.
La prima tappa della trasmissione sarà la provincia di Chieti, in Abruzzo. Osvaldo Bevilacqua andrà alla scoperta di borghi e castelli medievali, visitando santuari e luoghi di culto, fino a giungere alla Costa dei trabocchi, le antiche macchine da pesca di “dannunziana” memoria. Tra le località toccate nell’itinerario nel teatino ci sono Roccascalesca, il Lago di Bomba, Tornareccio e Atessa. Si parlerà anche di arte e mosaici e della produzione di vino e miele.
Lituania e borgo di Calcata – Diverse le destinazioni delle inviate: Monica Rubele sarà in Lituania, alla scoperta della capitale Vilnius e il medievale castello di Trakai; Simona Giacomelli, invece, andrà alla scoperta dell’antico e suggestivo borgo di Calcata, in provincia di Viterbo, dove intervisterà il noto architetto Paolo Portoghesi.
G. T.