Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca

Milano: incendio nel carcere Beccaria

CONDIVIDI

Un incendio è stato appiccato ieri sera, intorno alle 21, all’interno del carcere minorile Beccaria, dove era in corso una protesta dei detenuti. Una trentina di giovani carcerati ha cominciato ad urlare e ha dato fuoco a qualche vestito e a suppellettili, provocando forti tensioni tra gli agenti di polizia penitenziaria cha hanno chiamato i rinforzi.

Pochi istanti dopo l’incendio, sul posto sono giunte volanti della polizia, auto dei carabinieri, oltre a cinque mezzi dei vigili del fuoco, che hanno circondato l’istituto. Solo dopo un’ora di dialogo con i ragazzi, l’allarme è rientrato, e i pompieri, dopo aver spento l’incendio, hanno eseguito una prima stima dei danni, che non sono risultati di grande entità. Nessun ferito tra i giovani.

Secondo la ricostruzione dei fatti fornita dalle testimonianze degli agenti di polizia penitenziaria, alcuni detenuti avrebbero lanciato delle lenzuola, a cui avevano già dato fuoco, nel cortile interno del carcere. La protesta sarebbe partita da un detenuto in particolare, probabilmente intenzionato ad approfittare della confusione per tentare l’evasione.L’episodio ha scatenato forti tensioni tra i secondini e i giovani detenuti, che ha richiesto l’intervento degli uomini delle forze dell’ordine, alcuni dei quali giunti dallo stadio di San Siro, dove stavano effettuando servizio d’ordine per la partita. Il carcere si trova in via Calchi Taeggi, zona Baggio, periferia ovest di Milano, quindi non molto distante dallo stadio di calcio. Intorno alle 22.30 la situazione è tornata alla calma.

Marta Lock