Madonna e Lady Gaga – Madonna e Lady Gaga hanno fatto pace, sotterrando l’ascia di guerra! La prima ha alzato la bandiera bianca verso la seconda visto che non rispondeva più alle sue dichiarazioni di guerra. Adesso Madonna dichiara la sua stima per la giovane pop star. E lo ha fatto scegliendo il palco d’un suo concerto ad Atlantic City, quando ha voluto far sapere una cosa: dicendo che molto presto saliranno sul palco insieme perché lei apprezza molto la giovane collega e poi le ha dedicato una canzone.
Polemica sul plagio- In tutto questo, non è mancato un accenno alla storica polemica sul plagio di uno dei successi di Madonna, ‘Express Yourself’, con la canzone di Lady Gaga ‘Born this way’. Del resto, per stessa ammissione, di Madonna, l’imitazione è la più alta forma d’adulazione! A gennaio, in occasione dell’apertura del suo nuovo tour “MDNA”, Madonna ha fatto notare a proposito del plagio che Lady Gaga non è ‘l’ex material girl’! Le somiglianze tra i due brani avevano suscitato mesi di polemiche, critiche e soprattutto acrimonia tra le due regine incontrastate del pop internazionale. Adesso, però, sembra sia giunto il momento della riappacificazione.
Stesse armi e strategia– La storia tra Madonna e Lady Gaga sembra essere arrivata ad una svolta! E dopo mesi di ‘pubbliche provocazioni’ per il plagio, la signora Ciccone ha deciso di tendere la mano alla rivale, in una guerra-unidirezionale, combattuta solo da parte sua, perché in tutti questi mesi Lady Gaga non le ha mai risposto. È pur vero che la Germanotta ha conquistato l’Olimpo delle popstar utilizzando le stesse armi di Madonna con canzoni orecchiabili di grande presa, con un’attenzione maniacale al look e con una strategia scientifica fatta di scandali ed eccessi, strumenti con i quali anche lei, come Madonna, teneva sempre alta l’attenzione.
Maria Luisa L. Fortuna