Starborn è il singolo di debutto degli Opera Rock

Sono al loro debutto in carriera, vengono dalla Lombardia e si preparano alla prima registrazione ufficiale ponendosi l’obiettivo di coadiuvare l’heavy metal e il power metal unendosi al rock classico e testi solenni con aspetti corali mirati alla realizzazione di un concept album: una storia narrata nelle canzoni. Carl Orff incontra il moderno, lo sposa con il metal e si affaccia alle base MIDI per un mix vincente che prende il nome di Opera Rock. [sito ufficiale: www.operarock.net]

“Cosa fa per me un musicista, in sole due parole?
Racconta storie…”
Marco “Mr. Faz” Fazzini – Opera Rock

Miscelare sonorità Heavy e Power Metal con linee più melodiche e di stampo Rock Classico, in grado di interessare anche chi non è solito ascoltare questi generi musicali. Ma, soprattutto, utilizzare le potenzialità di questo sound per realizzare concept-album in stile cinematografico, nei quali i singoli brani concorrono alla creazione di una trama di più ampio respiro, accompagnando l’ascoltatore dall’intro al colpo di scena finale grazie all’emozione generata dalla musica: è questo l’ambizioso obiettivo degli Opera Rock, che con il loro album di debutto STARBORN promettono l’immersione in un mondo sci-fi, per raccontarci la storia di Isaac e Reika, due anime di mondi lontani tanto distanti e diverse quanto simili e vicine.

Tra gli aspetti più stimolanti dell’essere musicista vi è la possibilità di suonare e interagire con un grande numero di persone, ogni giorno, in una rete di conoscenze e amicizie potenzialmente infinita. STARBORN nasce proprio grazie all’interazione, la stima reciproca e la passione dei singoli componenti arruolati dal bassista Marco “Mr. Faz” Fazzini – fondatore della band – per la realizzazione della sua rock opera: i cantanti Alessandro Formenti, Marco Scorletti, Daniela Laporta e Silvia Ciraudo, il tastierista Giorgio Macchi, i chitarristi Marco Longhi e Stefano “Leo” Dallosto e, naturalmente, il bassista Marco Fazzini hanno ognuno contribuito con la propria passione ed il proprio background tecnico alla realizzazione dei brani di STARBORN, dimostrando il loro amore per la musica e la loro eccitazione per il progetto OPERA ROCK.

Attualmente in fase di registrazione, l’album di debutto STARBORN è stato scritto a due mani da Leo e Mr. Faz, che ne ha curato anche i testi e gli arrangiamenti in stile cinematografico. Sebbene le canzoni siano pensate per essere fruibili singolarmente anche da un pubblico meno attento, chi presterà attenzione alla narrazione e alle parti di ogni personaggio – ognuno di essi interpretato da un diverso cantante – potrà apprezzare appieno il lavoro svolto nella stesura del concept.

In attesa del full lenght STARBORN, Mr. Faz sta rilasciando con cadenza regolare dei trailer sotto forma di video sul suo canale Youtube (nome del canale: virtualFaz) e sul sito ufficiale www.operarock.net, grazie ai quali è possibile ascoltare dei brevi sample e rimanere aggiornati sul lavoro della band in studio. I concept album sono pronti a tornare in grande stile, e gli OPERA ROCK non vedono l’ora di suonarli per voi!

Per maggiori informazioni questa la pagina Facebook ufficiale: Facebook Opera Rock.

Genere: Heavy/Power Metal – Hard Rock
Data di fondazione: 2010
Luogo: Italia, Lombardia
Discografia: STARBORN (album di debutto – prossima uscita)
Formazione:
Silvia Ciraudo: Voce
Marco Scorletti: Voce
Daniela Laporta: Voce
Alessandro Formenti: Voce
Marco Longhi: Chitarra Ritmica e Solista
Giorgio Macchi: pianoforte, tastiere, cori
Stefano “Leo” Dallosto: Chitarra Ritmica e Solista
Marco “Mr. Faz” Fazzini: Basso, Chitarra Ritmica, batterie MIDI, arrangiamenti