Idv: Di Pietro torna a Vasto, ma senza Bersani

La comunicazione ufficiale è sul sito personale di Antonio Di Pietro: “Da venerdì a domenica – si legge – l’Italia dei Valori tornerà a Vasto, con l’ambizione di avviare un sommovimento profondo, tale da cambiare il Paese”. Un annuncio roboante per attirare l’attenzione di quanti non gradiscono lo stato attuale delle cose, ma anche quella degli ex “alleati”, che (per il momento) hanno risposto con un eloquente silenzio.

Il programma di Tonino – C’era una foto che ritraeva tre leader sorridenti. Quella foto non c’è più, ma qualcuno vorrebbe riscattarla. A un anno dalla festa di Vasto in cui Antonio Di Pietro, Pier Luigi Bersani e Nichi Vendola gettarono le basi per una nuova intesa, il leader dell’Idv torna all’attacco. In un’intervista rilasciata ieri alla Gazzetta del Mezzogiorno, l’ex togato ha teso la mano al Pd: “Noi a Vasto nei prossimi giorni consegneremo il nostro programma di governo fondato su necessità, solidarietà, sviluppo, pari opportunità e legalitàha premesso – Siamo consapevoli delle difficoltà del Paese, ma occorre qualificare la spesa, con tagli selettivi”. 

Il silenzio del Pd – “Riteniamo che una forte affermazione dell’Idv – ha continuato l’ex pm – possa far ravvedere il Pd. Noi al Pd vogliamo offrire la possibilità di raggiungere una maggioranza elettorale che non gli permetta solo di vincere, cosa che potrebbe magari fare con l’Udc, ma di governare con un modello programmatico rispettoso della volontà dei propri elettori”. Parole di “seta”, con cui Di Pietro spera di recuperare il rapporto con i democratici, invitati a partecipare alla costruzione di una coalizione più compatta. Ma il silenzio di Bersani&co. spinge a ipotizzare che ciò non accadrà (almeno nell’immediato) e che Di Pietro dovrà affannarsi per trovare nuovi soggetti con cui proporsi sorridente all’obiettivo dei fotografi.

Maria Saporito