In arrivo il primo romanzo di Giuliano Sangiorgi

In arrivo il primo romanzo di Giuliano Sangiorgi. Esce il 2 Ottobre per la collana Stile Libero di Einaudi Lo spacciatore di carne il primo romanzo di Giuliano Sangiorgi, leader della band salentina Negramaro. La storia ruota attorno a Edoardo, che si è trasferito dalla natia Puglia fino a Bologna per frequentare l’università. Il racconto in prima persona dai toni allucinati  prende il via dal trauma ancestrale del ricordo del primo animale visto uccidere dal padre macellaio, per poi allargarsi alla vita universitaria nel capoluogo emiliano fino all’incontro con Stella, il grande amore, ragazza appassionata di morsi e di sangue. Una relazione quella col sangue e con la carne che diventerà sempre più fisica, fino a che Edoardo non inizierà a spacciare i tagli pregiati che suo padre gli invia usandoli come un nuovo tipo di droga. Un racconto che scivola dentro le ossessioni del ragazzo per diventare metafora di una vita vissuta sopra le righe, e in cui sangue, sacro e droga si confonderanno in un’unica forma di follia amorosa caricandosi di accenti mitici.

Estratto. Ecco un estratto del libro tratto dal sito Einaudi.it  “Stella. Solo il suo nome mi ha rimesso in moto il sangue, sotto la pelle. 
Ancor prima che il cervello fosse operativo, ha dato al cuore il preciso ordine di pompare e di farlo scorrere placido nelle vene. 
No. Questa mattina, il cuore mio non è soltanto un muscolo. Stella è di nuovo in circolo, non è andata via da quel buco sulle labbra che credevo ormai scomparso. Fluttua leggera da qualche parte nel fiume di sangue che scorre nel letto delle mie vene tra argini e rive di carne, pelle, ossa e pensieri.
È ancora qui, tra le pareti di questa casa, tra le mura di questa città. Basterà soltanto cercarla“.

Simone Ranucci