Crolla giunta leghista nel bergamasco: Il Sindaco aveva nominato la fidanzata come Vice.

Capriate San Gervasio, dopo solo pochi mese crollano giunta e sindaco leghista, sempre per uno scandalo, l’ormai ex sindaco Mauro Paolo Dorici aveva infatti nominato sua vice la fidanzata. Le elezioni erano state vinte già in condizioni anormali, infatti gli schieramenti a sfidarsi erano stati Lega conuna lista civica contro l’insolita alleanza Pd e Pdl.

Le scelte del nuovo sindaco avevano da subito suscitato molti malumori sia nella minoranza che nella maggioranza, non solo la nomina della fidanzata, Valeria Cavenaghi, con alle spalle nove anni da assessore e con solo 140 preferenze, ma anche una sorta di accentramento dei poteri: Mauro Paolo Dorici aveva infatti assegnato alla fidanzata le deleghe a Servizi alla persona, Famiglia, Comunità, Istruzione, Promozione della cultura, Tutela e valorizzazione del Villaggio Crespi e aveva invece assunto egli stesso le deleghe a Sviluppo sostenibile, Qualità urbana, Bilancio e Sport, lasciando praticamente niente agli altri assessori.

Il sindaco si era spesso difeso dagli attacchi parlando di privacy violata, cosa che non ha fatto altro che animare la discussione fino alla decisione presa dai consiglieri di maggioranza Cristiano Esposito (ex sindaco leghista), Patrizio Massola e Donatella Pirola, di dimettersi, con gli altri consiglieri di minoranza. Il Comune verrà così commissariato.

I. F.