Lineablu, 22 settembre: Il santuario dei Cetacei

Lineablu, il santuario dei Cetacei – Oggi, sabato 22 settembre, dopo la seconda puntata di Easy Driver, a partire dalle 14.30 su Rai1 andrà in onda un nuovo appuntamento con Lineablu, il programma condotto da Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta.
Un viaggio che parte da Punta Escampobariou, vicino alla città francese di Tolone, a Capo Falcone e Capo Ferro, in Sardegna, fino a Chiarone, al confine tra Toscana e Lazio. Sarà un viaggio alla scoperta del santuario dei Cetacei. Protagonisti assoluti: balene, delfini e tutte le altre specie di mammiferi marini che popolano quest’area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco ed italiano.
Con i biologi dell’Università di Siena si parlerà dell’unico studio a livello internazionale sul censimento delle microplastiche nel Mediterraneo e i loro effetti sulle balene.
Si andrà poi in Puglia, a Giovinazzo (Bari), in un caratteristico ristorante, con il professor Calabrese, il quale darà preziosi consigli sulla scelta e il consumo del pesce crudo.
Per la rubrica ‘Vita di Mare‘, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Fabrizio Gatta e il professor Piccinetti saranno alle isole Tremiti per parlare della difficile interazione tra piccola pesca e i limiti di tutela imposti dal Parco Marino.

G. T.