Pronto Elisir, 23 settembre: Reumatismi, cuore artificiale, problemi della spalla

Pronto Elisir, puntata del 23 settembre – Domani, domenica 23 settembre, a partire dalle 20.20 su Rai3 andrà in onda l‘ultima puntata di Pronto Elisir, il programma di benessere e salute condotta da Michele Mirabella. Qui di seguito gli argomenti che verranno trattati.

Reumatismi, cuore artificiale, problemi spalla, farmaci – Con il termine reumatismi, ci si riferisce genericamente a un certo numero di malattie tra loro diverse, ma accumunate da dolore e infiammazioni delle articolazioni. Le più diffuse e conosciute sono l’artrosi e l’artrite reumatoide. Il professor Giovanni Minisula direttore della Divisione di Reumatologia dell’Ospedale San Camillo Forlanini di Roma ci parlerà delle terapie innovative per curarle.
Cuore artificiale: verrà raccontata la storia di un quattordicenne colpito da un grave scompenso cardiaco. Dal 2010 vive con un cuore artificiale impiantatogli dall’equipe di Cardiologia dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Si è trattato del primo intervento al mondo effettuato su un paziente così giovane.
Problemi della spalla: si discuterà, insieme al professor Marco Maiotti ,primario dell’U.O.C di Medicina e Traumatologia dello Sport dell’Ospedale San Giovanni-Addolorata di Roma, di periartrite e della lussazione della spalla, una tra le più frequenti lesioni traumatiche. Quali sono le cause? Come si effettua la diagnosi? Come bisogna intervenire?
Infine, insieme al professor Silvio Garattini, direttore dell’Istituto Farmacologico di ricerche Mario Negri di Milano, si parlerà dei farmaci “griffati” e farmaci generici, da tempo motivo di dibattiti e controversie. Si equivalgono davvero?

G. T.