Pd contro la giunta Formigoni – Dopo le dimissioni del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, parte il pressing dell’opposizione anche in Lombardia.
“Noi anche qui siamo pronti a fare il passo delle dimissioni come il Pd del Lazio, ma chiedo alla maggioranza di Pdl e Lega di battere un colpo perché la responsabilità è loro, i numeri sono numeri”, ha ribadito Maurizio Martina, segretario regionale del Pd.
C’è però il nodo numeri, l’opposizione da sola non basta, e allora il Pd lancia il suo appello all’Udc: “Nel Lazio se ne è andato giustamente un pezzo della maggioranza, l’Udc. Con la vicenda del Lazio alle nostre spalle se oggi mi dicono che pezzi della maggioranza stanno valutando un cambio di passo noi ci siamo subito, ma loro dicano cosa vogliono fare”.
Le reazioni – L’Italia dei Valori ricorda al Pd la richiesta di dimissioni avanzata da più di tre mesi, richiesta caduta nel silenzio: “Noi eravamo già pronti a dimetterci tre mesi fa. Quando noi lo abbiamo proposto agli altri, a tutti i consiglieri onesti in Lombardia, dov’era Martina? Il Pd allora non c’era, oggi sì…”.
Sel si dice pronta a lasciare: “Siamo sempre pronti a dimetterci ma l’opposizione da sola non può far cadere Formigoni, è la Lega Nord che dovrebbe dare un segnale di moralità e fare un passo indietro“.
Matteo Oliviero