Maltempo: allerta temporali in gran parte d’Italia

L’arrivo dell’autunno con forti precipitazioni a Nord – La stagione autunnale comincia a far sentire la sua presenza su tutta la nostra bella penisola italiana: attesi per la giornata di oggi, infatti, precipitazioni e temporali, che interesseranno maggiormente le regioni centro-settentrionali. Le precipitazioni dureranno per qualche giorno e si sposteranno gradualmente verso le regioni centrali e, più tardi, verso le regioni meridionali della penisola italiana.

Previste forti precipitazioni che potranno causare gravi disagi – Le precipitazioni che già dalle prime ore di questa mattina stanno interessando gran parte delle regioni a Nord e a Centro Italia sono provocate da un flusso in quota proveniente da sud-ovest che ha apportato masse d’aria umida ed a tratti instabile sul nostro Paese. Il transito di un’onda secondaria ha causato, e continuerà a causare, precipitazioni più insistenti sulle zone alpine, prealpine e sull’Appennino settentrionale.

L’allerta della Protezione Civile – La Protezione Civile ha emesso già un avviso di avverse condizioni meteorologiche, soprattutto in regioni come la Toscana e il Friuli Venezia Giulia. I fenomeni temporaleschi e le precipitazioni abbondanti potranno dar luogo a rovesci di forte intensità e a grandinate locali. Sono previste, soprattutto nel preserale e in tarda serale, forti raffiche di vento che investiranno grandi zone a Nord e al Centro Italia.

Maria Rosa Tamborrino