Fenomeno mediatico – Da qualche settimana il brano del rapper coreano PSY sta contagiando i palinsesti radiofonici di tutte le radio italiane ed aumentando in modo esponenziale le visualizzazioni su YouTube.
Negli Stati Uniti la canzone si è trasformata in un temibile concorrente per tutti gli altri artisti che si devono confrontare in termini di vendite. Solo sette giorni fa Gangnam Style si era fermata al secondo posto della classifica Billboard che riporta le 100 canzoni più vendute sul suolo americano. Questa settimana i Maroon 5, con la loro One More Night, potrebbero invece lasciare il posto d’onore in vetta e sancire il trionfo del dance a tinte orientali.
Record di visualizzazioni – Il brano dance Gangnam Style si appresta così a diventare il tormentone dell’autunno 2013 e dare vita a numerose imitazioni e parodie della particolare coreografia ideata per il video della hit di PSY. Cercando su YouTube ormai non si contano più le imitazioni e le cover della hit di Gangnam Style, realizzate da chiunque ed in ogni modo possibile.
Il video ufficiale ha intanto superato ampiamente superato quota 300 milioni di visualizzazioni e la cifra continua a crescere velocemente non appena un’altra nazione scopre questo fenomeno mediatico destinato, quasi certamente, a durare quanto basta per cambiare stagione.
Beatrice Pagan