Lineablu, Isola di Ponza – Oggi, sabato 29 settembre, a partire dalle 14.30 su Rai1, andrà in onda una nuova puntata di Lineablu, il programma condotto da Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta. In questo nuovo appuntamento il viaggio di Donatella Bianchi è verso Ponza: 41 Km di costa frastagliata di rocce tufacee, con insenature, cale e faraglioni, è la più grande delle isole pontine. In apertura, per il servizio ‘mare e agricoltura’ si raggiungerà Dragonara, con i suoi caratteristici vitigni locali e le antiche ricette della tradizione ponzese. A seguire, si parlerà di archeologia subacquea: sulla Secca dei Mattoni, tra l’isola di Ponza e quella di Palmarola, alla profondità di 3 metri, l’imponente relitto di un’antica nave di età repubblicana.
Con il professor Calabrese si andrà, poi, in un caratteristico ristorante di Villasimius in Sardegna, per originali e curiose ricette a base di pesce e formaggio.
Infine, per la rubrica ‘Vita di Mare’, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Fabrizio Gatta sarà a Ostuni, in provincia di Brindisi, in compagnia dei ragazzi di alcune scuole italiane e straniere, per la settimana azzurra di ‘Marinando’.
G. T.