Giuseppe Giofrè: da Amici a X Factor

Dopo la vittoria di Amici 11 nella categoria danza, nello scorso maggio, Giuseppe Giofrè sarà il primo ballerino ad approdare al talent concorrente, X Factor. Contrariamente a quanto, i non ben informati potrebbero pensare, il programma che cerca il talento in possibili cantanti, non ha aperto le porte anche alla disciplina della danza tentando di percorrere la stessa strada del programma di Maria De Filippi. Le cose rimarranno ben separate. Ad Amici si continuerà, infatti, a cercare ballerini e cantanti mentre ad X Factor solo cantanti ed i due programmi o meglio fra i sostenitori dei due programmi continueranno le solite diatribe anche se nel cast  del secondo, almeno, potranno entrare validi elementi proprio come è valido lo stesso Giuseppe.

L’annuncio. Come già detto, dopo aver vinto, il 12 maggio 2012 con il 73% di voti, nonostante il parere contrario di Alessandra Celentano, il talent di Canale 5 ma soprattutto dopo  aver ottenuto, il 18 maggio 2012, un contratto con la Millenium Dance Complex , la più celebre scuola di Hip hop, con la possibilità, data da Tezenis, di una borsa di studio per sostenere le spese della trasferta, Giuseppe sembrava aver realizzato gran parte dei suoi sogni, ed invece … era solo l’inizio. Il ballerino ha annunciato, infatti, che farà parte del corpo di ballo di X Factor Uk con un post sulla sua pagina Facebook dicendo: “ Ciao ragazzi ! Vi scrivo da Londra ! Ho lasciato Los Angeles il 25 settembre ! La mia carinissima dimora sulla Laurel Canyon Blvd Perchè !? Ho una bellissima notizia ! Non posso ancora crederci ! … Ecco ! Farò parte del corpo di ballo di X FACTOR UK ! Con coreografie di Brian Friedman .. Ho partecipato al casting qui a Londra il 27 Settembre è sono stato preso ! Io sono felicissimo ! Troppo ! Lavorare con lui è un onore ! È la mia fonte di ispirazione lui !” .

Il video con Pitbull. Sempre dalla stessa pagina, settimane prima, era arrivata la notizia della sua partecipazione in un video musicale con Pitbull, video  nato in collaborazione con RJ e dedicato alla canzone intitolata Live 4 Die 4 a cui hanno preso parte altri due pupilli di Maria o meglio la coppia più gettonata dell’ultima stagione di Uomini e Donne e composta da Teresanna Pugliese e Francesco Monte.

Alessandra Solmi