Cielo ed il record domenicale

Anche una Rete del digitale terrestre, e non solo, come Cielo, cresce ed ottiene grossi successi in termine di ascolti e share andando a strappare telespettatori e preziosi punti percentuali alle famose Rai e Mediaset proprio durante la domenica. Sebbene le ammiraglie, Rai 1 e Canale 5, non abbiano ancora iniziato a trasmettere i loro contenitori pomeridiani come Domenica In e Domenica Cinque, nonostante vi sia lo sport a farla da padrone su Italia 1 e l’intrattenimento semi-sportivo su Rai 2, non dovrebbe comunque essere troppo facile per le altre Reti poter portare a casa ottimi risultati, ma a quanto pare, con un’agguerrita programmazione, il canale in chiaro di News Corp visibile sul canale 26 del digitale terrestre e sul 126 della piattaforma Sky ce l’ha fatta.

Domenica 30 settembre. Nell’intera giornata di domenica 30 settembre, infatti, si è potuto registrare un record in quanto si sono sintonizzati, in media, ben 127.000 telespettatori per uno share pari all’1,65% sul target commerciale compreso fra i quindici e i cinquantaquattro anni e circa 6,3 milioni di contatti netti. Tali risultati, però, si sono raggiunti grazie alla buona combinazione e programmazione di alcuni programmi come:la seconda puntata di casting di X Factor e Cielo Gol. Il primo, ovvero il talent che ha per giudici Arisa, Simona Ventura, Morgan e Elio, ha intrattenuto 478.000 spettatori medi per uno share del 2.71% sulla fascia 15-54 e ben 1,9 milioni di contatti netti. Il secondo, invece, il programma, cioè, che trasmette prima di tutti i gol delle partite di serie A ha interessato ben 205.000 tifosi medi per uno share del 2,05% sulla fascia di target compresa fra 15-54 portando a casa ben 920.000 contatti netti.

Il pericolo. Insomma, anche se per ora, potrebbe non sembrare così preoccupante, è meglio che Rai e Mediaset tengano d’occhio Cielo visti i successi ottenuti e i programmi mandati in onda, programmi che, nonostante la vasta offerta, riescono a catturare il pubblico e ad incuriosirlo. Oltre ai già citati, infatti, ci sono anche The Apprentice, il talent show sul business dove protagonista è Flavio Briatore, Masterchef Usa, e gli episodi di Spartacus.

Alessandra Solmi