Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Politica

Ddl corruzione, il Pdl presenta emendamenti anti-Ruby. L’ira del Pd

CONDIVIDI

Gli emendamenti del Pdl – Dopo gli ultimi scandali che hanno riguardato numerosi esponenti politici, un provvedimento sulla corruzione si è reso necessario.
Dopo le pressioni di alcuni partiti, del Capo dello Stato il governo tenta la volata, magari ponendo la fiducia al Senato sul testo già votato alla Camera.
La necessità di intervenire subito è stata sottolineata stamane anche dal presidente del Senato, Renato Schifani: “Sono fiducioso e ottimista anche perché cercherò di dare una accelerazione ai lavori in commissione. C’è una richiesta ormai unanime che viene dal Paese di dotarlo di una legge che dia anche una risposta immediata ed efficace ai fatti di corruttela che stanno scuotendo pesantemente l’opinione pubblica”.
La strada però sembra più tortuosa che mai, soprattutto dopo che il Pdl ha presentato tre emendamenti che metterebbero a rischio il processo Ruby in cui è indagato Silvio Berlusconi.

La reazione del Pd – Dura reazione del Partito Democratico che tramite Angela Finocchiaro avverte: “Leggo di un altro emendamento al ddl anticorruzione che interverrebbe sui processi in corso sbucato tra le pieghe del fascicolo presentato dal Pdl. E’ evidente, a questo punto, che l’unico modo per approvare il ddl al Senato sia di farlo nella versione Camera, con il voto di fiducia. Se il governo vuol far approvare dal Parlamento il ddl segua questa strada. Non possiamo più perdere tempo in discussioni su emendamenti pericolosi scritti da solerti scudieri”.
Mentre il portavoce dell’Italia dei Valori attacca: “Gli irriducibili del Pdl non mollano mai: l’Italia ha assoluto e urgente bisogno di una severa legge contro la corruzione, ma loro pensano solo a come salvare Berlusconi dai suoi processi“.
Duro commento anche da Susanna Camusso, che attacca direttamente il governo sui tempi: “Ci sono voluti 15 giorni per cambiare il destino dei pensionati ma in due anni non è ancora stata fatta la legge anticorruzione. E questo la dice lunga”.

Matteo Oliviero

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi NewNotizie.it, anche su Google News
Segui NewNotizie.it su Instagram