I Menù di Benedetta. I cantucci sono i famosi dolcini tipici della Toscana e Benedetta Parodi ci propone la ricetta proprio nel suo Menù Toscano, presentato ieri 1 ottobre su La7 nel suo programma I Menù di Benedetta. Deliziosi e stuzzicanti, i cantucci non richiedono una preparazione articolata, non con Benedetta!
Ingredienti e preparazione. Vi occorrono 250 g di zucchero, 250 g di farina, 2 uova, 50 g di burro, 1 bustina di vanillina, 100 g di mandorle, vin santo quanto basta. Mescolate lo zucchero con le uova, il burro ammorbidito, la farina e le mandorle. Impastate fino a quando l’impasto non sarà omogeneo. Formate un panetto, schiacciatelo e fatelo riposare per circa 30 minuti in frigo. Dividete l’impasto in due nel senso della lunghezza dopo questa prima lievitazione. Fate cuocere in forno a 250° l’impasto su una teglia ricoperta di carta da forno per circa 20 minuti. Non appena toglierete la teglia dal forno, ritagliate con il coltello i cantuccini e ripassateli in forno a 250° per un minuto.
Le altre ricette proposte dalla bravissima Parodi nel suo menù toscano, sono laPanzanella, un piatto tipico leggero ma gustoso, da servire come aperitivo, le pappardelle al cinghiale,un classico della cucina, il pollo all’Enrica con fagioli all’uccelletto, preparato con l’attore toscano Marco Cocci, ospite della puntata.
Caterina Cariello