Home Interni: Scopri cosa accade Oggi in Italia Cronaca: Ultime Notizie di Cronaca Meteo: Zefiro riporta l’estate

Meteo: Zefiro riporta l’estate

L’anticiclone delle Azzorre, denominato Zefiro, riporterà una coda d’estate sulla nostra penisola, soprattutto al Sud, dove ci sarà prevalenza di cielo sereno e temperature intorno ai 3o gradi, mentre i cieli settentrionali saranno attraversati da qualche nube ma le temperature rimarranno intorno ai 25 gradi di media. La giornata di venerdì sarà caratterizzata da sole al Centrosud ma anche sulle Alpi centro-occidentali, mentre sul resto del Nord e in alta Toscana, stazioneranno delle nubi basse che solo in Liguria porteranno delle deboli piogge. 

Nel fine settimana la situazione rimarrà più o meno uguale, con bel tempo al Centrosud e temperature tra i 29 e i 30  gradi a Catania e Sassari, mentre il Nord continuerà ad essere interessato da passaggio di nubi alternate a schiarite e con temperature massime tra i 24 e i 25°C. I valori massimi, che rimarranno stabili per tutta la prima decade del mese di ottobre, saranno quindi complessivamente leggermente sopra la media stagionale. 

Anche il Mar Mediterraneo presenta temperature al di sopra della norma di 1-2 gradi, poiché risente ancora del caldo rovente dell’estate appena trascorsa, anche se gli esperti ritengono che questa anomalia positiva possa incrementare la forza e l’intensità delle perturbazioni autunnali e di inizio inverno. I mari più caldi risultano essere lo Ionio e il basso Tirreno, con una temperatura media intorno ai 24-26°C, mentre quelli più freschi sono il Ligure, l’alto Tirreno e l’Adriatico, dove la temperatura si aggira intorno ai 20-21°C.

Marta Lock