Lineablu al Salone Nautico di Genova

Lineablu, Salone Nautico Genova – Domani, sabato 6 settembre, alle 14.30 su Rai1, andrà in onda una nuova puntata di Lineablu, il programma condotto da Donatella Bianchi e Fabrizio Gatta, in diretta da Genova, dove si tiene il 52esimo Salone Nautino Internazionale.
1500 imbarcazioni, 900 espositori, 4 padiglioni, 2 Marine, una superficie di 200.000 metri quadrati, oltre 7 chilometri di percorsi sul mare: questi i numeri del Salone Nautico che rappresenta, alla luce di una crisi economica-finanziaria tra le più dure che la cantieristica abbia mai dovuto affrontare nell’ultimo trentennio, una sfida importante a testimonianza della forza imprenditoriale di un settore di eccellenza del Made in Italy.
”Nonostante le difficoltà che anche la nostra azienda incontra – spiega Donatella Bianchi – saremo anche quest’anno presenti a Genova con uno sforzo adeguato all’avvenimento. Punteremo l’attenzione sugli operatori del mare che da tempo ci dicono che la crisi è difficile ma cercheremo anche spunti positivi”.
Numerosi gli argomenti trattati nella puntata, dalla grave crisi in cui verte il settore, all’esodo delle barche italiane nei porti internazionali del Mediterraneo, dalle curiosità, al fenomeno del charter, vantaggiosa alternativa alla nautica di lusso per tutti gli amanti nel mare. Inoltre tante novità e personaggi: dalla pungente ironia di Dario Vergassola, alla musica de I Moderni, la band che ha partecipato alla scorsa edizione di X Factor.
Infine, per la rubrica ‘Vita di Mare‘, realizzata in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Fabrizio Gatta e il Professor Piccinetti saranno a Torrevaldaliga, Civitavecchia, per seguire l’intera filiera di produzione di spigole e orate.

G. T.