Sereno Variabile, Lucca – Domani, sabato 6 ottobre, dalle ore 17.00 su Rai2, andrà in onda una nuova puntata di Sereno Variabile, il programma condotto da Osvaldo Bevilacqua. Il nuovo viaggio ha come meta Lucca. Varie le tappe che verranno toccate nell’itinerario alla scoperta dei monumenti e degli angoli segreti della città. Verranno visitate le storiche mura e la casa museo di Giacomo Puccini. Si parlerà del legame della città toscana con l’Argentina e di lezioni di tango.
Osvaldo Bevilacqua incontrerà una musicista di arpa convertitasi all’arte della tessitura artigianale, e intervisterà il centenario Fratel Arturo Paoli, che ricorderà la sua vita e la missione. Si parlerà di prodotti e sapori tipici nel Mercato del Carmine, e di corsi di cucina per turisti che vogliono scoprire i segreti della gastronomia tradizionale lucchese.
Merano e Bracciano – Diverse le mete delle inviate. Monica Rubele sarà a Merano, in provincia di Bolzano, per percorrere un itinerario sulle orme della Principessa Sissi. Simona Giacomelli sarà a Bracciano, in provincia di Roma, per una gita sul lago e una visita al Castello Odescalchi dove è in corso una mostra sul cinema.
G. T.