Tgr Ambiente Italia, 6 ottobre: Alcoa e Ilva

Tgr Ambiente Italia, Alcoa e Ilva – Domani, sabato 6 settembre, alle ore 12.55 su Rai3, torna l’appuntamento settimanale della Tgr, Ambiente Italia, dove si parlerà di lavoro e ambiente.
Nella prima puntata si discuterà su due casi al centro dell’attenzione, anche politica: l’Alcoa di Portovesme, in Sardegna, e quello dell‘Ilva di Taranto. La situazione sarda pone interrogativi su quello che potrà essere lo sviluppo economico dell’isola, tra l’eredità dell’industria pesante e un futuro in cui anche le alternative, come l’agricoltura e l’allevamento, stentano ad affermarsi, nonostante una storia secolare. A Taranto, invece, la questione Ilva riapre il dibattito sul diritto alla salute dei cittadini, come nel caso del Quartiere Tamburi che si è sviluppato all’ombra della fabbrica.

Gli ospiti – Ospiti in studio Massimo Ippolito e alcuni esperti della sua società, con i quali ha inventato l’eolico troposferico, un’idea rivoluzionaria che sfrutta gli aquiloni per ricavare energia pulita dalle masse d’aria che si muovono a grandi altezze. Con loro anche Alberto Poggio, docente del Politecnico di Torino ed esperto di costi dell’energia, e Andrea Poggio di Legambiente, che traccia anche un bilancio sull’ultima edizione di Puliamo il mondo.
In sommario, inoltre, un collegamento dal Salone Nautico di Genova con le ultime novità sul turismo sostenibile per un mare pulito.

G. T.