Ulisse: il piacere della scoperta, 6 ottobre: Nella mente degli animali

Ulisse: il piacere della scoperta, mente animali – Domani, sabato 6 ottobre, alle 21.05 su Rai3, andrà in onda una nuova puntata di Ulisse: il piacere della scoperta, il programma di Alberto Angela. In questo appuntamento il viaggio è nella mente degli animali.
Quanto sono intelligenti e fino a che punto riescono a “parlare” con noi? Si vedrà come elefanti e uccelli riescano a risolvere problemi complessi che un bambino non riesce a risolvere. Si conoscerà  Caesar, il cane che ha imparato centinaia di vocaboli umani, Rio, l’otaria che conosce i numeri e l’alfabeto, e Panbanisha, lo scimpanzé capace di stabilire una semplice ma chiarissima conversazione con le persone.
Se riuscire a comunicare con gli animali è straordinario, ancora più affascinante è curiosare nelle comunicazioni fra loro, riuscendo a interpretare i messaggi che si scambiano.
Se riusciamo a comprendere le comunicazioni fra le altre specie, è perché noi e loro abbiamo in comune molto più di quanto normalmente si immagini. Nel corso della puntata si scopriranno le straordinarie affinità intellettive che condividiamo con gli animali, e la loro capacità di risolvere brillantemente e con creatività  problemi che spesso ci mettono in crisi. Lo scimpanzé Ayumu, ad esempio, ci stupirà mostrandoci qualcosa che nessuno di noi è in grado di fare. Assisteremo ad animali impegnati in straordinarie prestazioni intellettive.

G. T.