Germania: 11.200 bambini intossicati dalle fragole a mensa

11.000 bambini intossicati in Germani – Sono oltre 11.200 i bambini tedeschi che sono stati colpiti da un’intossicazione di origine gastroenterica, che si è scatenata dopo aver ingerito fragole congelate di origine cinese, contaminate probabilmente dal norovirus, con cui i bambini sono venuti a contatto nelle mense scolastiche e negli asili tedeschi. Già a fine settembre era scattato l’allarme perché altri 4.000 giovani studenti si erano sentiti male ed erano finiti a letto con vomito e diarrea. Di questi, 32 erano stati ricoverati in ospedale con sintomi più gravi.

Intossicazione a causa delle fragole – Nell’ultimo periodo, la cifra dei ragazzi colpiti da questo virus è aumentato vertiginosamente, arrivando a toccare gli 11.200 bambini che sono stati intossicati dalle fragole mangiate nelle mense delle scuole e degli asilo nido. Cinquecento sono state le scuole e gli asili toccati, tutti si trovano nella Germania orientale.

Sotto accusa l’azienda Sodexo – A finire sotto accusa per l’intossicazione di oltre 11.000 bambini in Germania, è stata l’azienda multinazionale Sodexo, che fornisce moltissime mense scolastiche nell’est della Germania. Mentre all’inizio l’azienda aveva negato ogni responsabilità per la diffusione del contagio, ora invece, tramite i suoi legali, ha comunicato di voler indennizzare tutte le vittime. “Siamo sconvolti per quanto è avvenuto e ci scusiamo con i bambini colpiti e con le loro famiglie. Adotteremo tutti i controlli e le misure tecniche necessarie affinchè casi del genere non si ripetano mai più in futuro”.

Maria Rosa Tamborrino