Lady Gaga riceverà il premio LennonOno Grant For Peace

Riconoscimento per il suo impegno sociale – Lady Gaga continua a raccogliere consensi, e non solo per la sua musica. La cantante è infatti una delle vincitrici del premio biennale LennonOno Grant For Peace, insieme alla punk band russa Pussy Riot ed allo scrittore Christopher Hitchens.
Il riconoscimento, ideato per onorare la memoria di John Lennon e il suo impegno sociale, le verrà consegnato per le sue campagne a favore del diritto all’uguaglianza da parte delle persone omosessuali, transgender e di chiunque possa venir percepito da parte della società come “diverso”.
Yoko Ono ha spiegato in un comunicato ufficiale che Lady Gaga è una delle più grandi artiste contemporanee degli ultimi anni, ma anche un’attivista il cui album Born This Wayha cambiato la mappa mentale del mondo“.
Il premio LennonOno Grant for Peace verrà consegnato a Reykjavik, Islanda, il 9 ottobre: giorno in cui sono nati John Lennon e suo figlio Sean.

La Fondazione – Lady Gaga, insieme a sua madre Cynthia Germanotta, all’inizio del 2012 ha dato vita alla fondazione Born This Way Foundation, con lo scopo di creare un mondo più aperto e coraggioso in cui le diversità rappresentino un valore e non un difetto. La Fondazione, a cui hanno aderito anche artisti ed esponenti politici, si è posta l’obiettivo di avvicinarsi alle nuove generazioni e  provare a creare una cultura basata sulla gentilezza, l’accettazione, il coraggio attraverso l’attenzione su problemi come quelli dell’autostima, salute, bullismo, sviluppo delle carriere e offrendo attività di supporto e consulenza.

Beatrice Pagan