I Blur forse in tour nel 2013

Nuove date nell’estate 2013 – Mentre le reunion come quelle delle Spice Girls o i Beach Boys hanno vita breve, quella dei Blur sembra destinata a continuare ancora a lungo.
Il gruppo britannico capitanato dal cantante Damon Albarn, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe dovuto sciogliersi definitivamente dopo l’esibizione svoltasi a Hyde Park, in occasione della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici di Londra 2012, ma l’addio è stato rimandato.
I Blur hanno infatti annunciatro tramite la loro pagina Facebook che nel mese di luglio 2013 saranno tra gli headliner del Rock Werchter, uno dei festival musicali più importanti d’Europa. L’evento si terrà dal 4 al 7 Luglio in Belgio e potrebbe essere solo una delle tappe di una nuova serie di concerti del gruppo.
I Blur hanno infatti scritto: “Siamo entusiasti…speriamo di viaggiare nel 2013 per suonare di più di fronte ai nostri fantastici fans che non ci hanno visto per un po’ di tempo. Non sappiamo ancora dove, ve lo diremo non appena lo sapremo…Rimanete in attesa“.

Pause e ritorni – Damon Albarn, Graham Coxon, Alex James e Dave Rowntree hanno fondato i Blur nel 1989, raggiungendo la fama internazionale negli anni Novanta. Nel 2000 il gruppo ha iniziato un periodo di pausa, durante il quale i membri si sono dedicati ad altri progetti (tra cui i Gorillaz), seguito dalla pubblicazione nel 2003 dell’album Think Tank.
Nel 2009 la band è ritornata ad esibirsi per una serie di concerti, e da allora i Blur hanno continuato ad apparire più volte sui palchi dei più importanti eventi musicali europei.
Nonostante la pubblicazione di un paio di nuovi singoli, sembra invece destinata a continuare a lungo l’attesa per un nuovo album di brani inediti del gruppo.

Beatrice Pagan